top of page

                                              Barbara Cuneo psicologa psicoterapeuta ad orientamento analitico

 

Il terapeuta si prende cura, mediante la consultazione psicologica, dei bisogni espressi dai portatori di quei bisogni, siano essi persone singole o coppie, adulti o adolescenti.

 

Il percorso terapeutico prevede una fase iniziale anamnestica dedicata alla conoscenza della storia di vita della persona, alla storia della sofferenza o del problema che questa presenta. Ciò consente di inquadrare il disagio, di dare un nome al malessere da cui si è afflitti, e di valutare un eventuale intervento psicoterapeutico. E’ il primo passo per la riconquista di quella serenità e di quell’equilibrio da cui ci si è allontanati e di cui si sente la necessità.

 

In una fase successiva si condivide, ove ritenuto opportuno, la scelta del percorso psicoterapeutico (un lavoro sistematico personale) oppure di un percorso di  counseling (percorso breve di sostegno psicologico volto a rafforzare le risorse della persona).

In entrambi i casi l’obiettivo principale è il miglioramento della qualità della vita e il riduzione del sintomo, del malessere. 

bottom of page